Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata by Roberto Mantovani

By Roberto Mantovani

Nessuna attività sportiva ha vissuto negli ultimi decenni un'evoluzione tanto spasmodica e ricca di episodi sbalorditivi quanto l'arrampicata. Divenuta dagli anni Settanta una disciplina a sé, con una propria etica e una propria ragion d'essere, l'arrampicata è passata attraverso una generazione di pionieri che si sono affrancati dall'ossessione alpinistica rivendicando alla loro passione valore, stile e dignità propri. Alla montagna si sono sostituiti altri terreni di gioco: l. a. falesia, le brevi pareti, i difficili blocchi di roccia su cui si è sviluppato il bouldering, le cascate gelate e persino i pannelli con appigli e appoggi sintetici, costruiti in step with allenamenti e gare. In una rapidissima evoluzione, i suoi interpreti hanno saputo reinventare l. a. tecnica di salita portandola a livelli un pace impensabili, hanno aperto l. a. scala delle difficoltà in precedenza bloccata al VI grado, rivoluzionato i metodi di allenamento, migliorato l'attrezzatura e i sistemi di assicurazione fino a garantire cadute senza conseguenze, e si sono spinti fino ai limiti dell'umanamente possibile. Roberto Mantovani ripercorre questa storia, partendo dalle gesta dei ragazzi che apparvero sulla ribalta quarant'anni fa, fino a raccontare le best gare d'arrampicata in keeping with poi mostrarci una sfilata di incontri e di personaggi mitici: dai campioni francesi agli yankee di Yosemite, dalle imprese di Manolo, Mariacher e compagni agli ice climber di cui fu capofila Gian Carlo Grassi.

Show description

Read Online or Download Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition) PDF

Best sports in italian books

Il nostro Sic (VINTAGE): (eBook a colori per Tablet e PC) (Italian Edition)

QUESTO book HA RICEVUTO IL SIGILLO AMERICANO DI QUALITÀ QED (QUALITY, EXCELLENCE, layout) ASSEGNATO NELL'AMBITO DEL PUBLISHING INNOVATION AWARDS CHE GARANTISCE los angeles MASSIMA ESPERIENZA DI LETTURA. DISCLAIMER: ATTENZIONE e-book FRUIBILE SOLO SU pill E PC/MAC. SI TRATTA DI UN'OPERA ILLUSTRATA CON CENTINAIA DI FOTO A COLORI E COLLEGAMENTI A VIDEO.

Creatività (Italian Edition)

«PHILIPPE PETIT HA CREATO UNA DELLE PIÙ GRANDI OPERE D’ARTE DEL VENTESIMO SECOLO. SIAMO PROPRIO FORTUNATI advert AVERLO COME GUIDA DI UN ARGOMENTO INAFFERRABILE MA FONDAMENTALE COME l. a. CREATIVITÀ» JONATHAN SAFRAN FOER Il 7 agosto 1974 Philippe Petit realizza un’opera d’arte unica nella storia: camminare su un cavo teso tra le due Torri gemelle del global exchange heart di manhattan sospeso a oltre quattrocento metri di altezza, lasciando a bocca aperta il pubblico che, naso all’insù, ebbe l. a. fortuna di assistere al suo magnifico spettacolo.

Pugni su Pugni (Italian Edition)

Sostiene Jack London che è molto meglio «essere campione del mondo dei pesi massimi piuttosto che re d’Inghilterra, presidente degli Stati Uniti o kaiser di Germania». E proprio da lui, e dalla sua passione in step with l. a. boxe, siamo partiti in keeping with raccontare storie di grandi personaggi che hanno reso grande il pugilato.

Rock'N Sport: Musica, discipline olimpiche e anche no. (Passioni Pop) (Italian Edition)

L. a. correlazione tra recreation e musica è da sempre particolarmente strong point. Sin dai tempi dell'Antica Grecia infatti i giochi olimpici erano costantemente accompagnati da gare di contenuto artistico, tra poesia e canti. Dopo il successo di Rock’n’Goal, Antonio Tony Face Bacciocchi si cimenta con quasi tutti gli altri game, olimpici (ma anche no), pronto a svelarci incredibili connessioni, corto-circuiti e curiosità da mondi pieni di passioni.

Extra resources for Appigli invisibili: La grande stagione dell'arrampicata estrema (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 32 votes